sabato 18 aprile 2015

iNonno

Chi l'avrebbe mai detto che tra le app dei nostri telefonini sarebbero comparsi anche i nonni? Vecchie memorie narrate attraverso la tecnologia di ultima generazione: è questo il senso di iNonno, applicazione pensata per smartphone e tablet con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico del territorio lombardo attraverso le testimonianze di persone anziane.


Il progetto è nato nella Scuola di Dottorato in "Formazione della persona e del mercato del lavoro" dell'università di Bergamo e ha già preso piede anche a Milano e a Brescia. A riempire le mappe delle città lombarde sono contenuti multimediali - interviste audio, video, testi e immagini - forniti dagli anziani che, in questo modo, raccontano aneddoti ed esperienze storico-personali.

Le testimonianze, contestualizzate da un cappello introduttivo, sono suddivise sia per aree geografiche, mediante le mappe, sia per tema. Diverse associazioni e archivi storici hanno messo a disposizione il loro patrimonio per accrescere e mantenere aggiornati i contenuti di iNonno.

Un'applicazione non solo narrativa ma anche informativa, che contiene una sezione specifica in cui vengono segnalati eventi, manifestazioni e conferenze relativi al recupero della memoria storico-culturale, oltre che opportunità per svolgere attività di volontariato all'interno di cooperative sociali e case di riposo per anziani.

L'iniziativa, sorta in previsione di Expo 2015 e finanziata da Regione Lombardia, ha l'obiettivo di favorire lo scambio intergenerazionale, con la modalità del racconto orale, tipica dei nonni, inserita nel contesto digitalizzato e iper-testuale dei ragazzi di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento