sabato 30 maggio 2015

Trittico d'arte a Bagnolo Mella

Continua senza sosta la programmazione culturale della Galleria L’Altra Arte di Bagnolo Mella con una mostra dedicata a tre noti artisti contemporanei: Anna BolognesiAlberto Besson e Ulisse Gualtieri. L'inaugurazione domenica 31 maggio alle 20.30. Virgilio della serata sarà l'insegnate e critico d'arte Simone Fappanni.

«Si tratta di una esposizione composita - spiegano Delfina Platto e Daniela Braga, proprietarie e gestrici della Galleria - nella quale convergono stili e tecniche eterogenei che mirano a una costante ricerca espressiva».  E in effetti i percorsi creativi di questi tre autori rivelano gamme stilistiche e tecniche diversissime le une dalle altre. 

Ritratto (Anna Bolognesi)
Anna Bolognesi attraverso il ritratto, genere da lei prediletto, coglie emozioni e sensazioni di soggetti ripresi in atteggiamenti naturali, quasi mai in posa. La sua sensibilità artistica si declina anche nelle rappresentazioni paesaggistiche e di alcuni oggetti simbolo della contemporaneità, sui cui svolge un intenso studio coloristico.

Alberto Besson  propone una tridimensionalità concertata, che fa da cifra
Tridimensionalità (Alberto Besson)
stilistica all’intero corpus delle sue opere, nelle quali affronta temi e soggetti tra i più diversi e complessi, riuscendo sempre a mantenere alte originalità e carica emotiva.

Ulisse Gualtieri è un paesaggista cantastorie. Sensibile e delicato sono gli aggettivi che meglio descrivono il suo dipingere con tocchi morbidi ma decisi soggetti di solito immortalati en plein air. La luce e il senso dell’insieme definiscono la partitura narrativa, dove le scelte tonali s’incastonano perfettamente in un ordito a dir poco magmatico.

Luce e oggetti (Ulisse Gualtieri)
La serata sarà arte a tutto tondo, con le note musicali di Marialuisa Faroni (flauto) e di Giancarlo Pedrazzi (chitarra) a cullare la vista delle opere pittoriche. L'esposizione, aperta al pubblico fino al 28 giugno, seguirà i seguenti orari: il martedì, il sabato e la domenica 9-12;15-18.30, mentre il giovedì e il venerdì 15-19. L’ingresso negli spazi di Via Nazario Sauro, 20/22 è libero.


Nessun commento:

Posta un commento