venerdì 21 febbraio 2014

Moda. Un'arte.

Al di là del fatto che ieri ho confuso il verbo abiti con il sostantivo abiti - e ok, dovrei riflettere sulla faccenda - non nego di essere una patita di abbigliamento. Moda sì, ma come la intendo io. Non ho mai prestato troppa attenzione alle tendenze, se non da un punto di vista strettamente sociologico. Studiarlo come fenomeno, per intenderci. Dai 16 anni in poi ho assunto il mio stile, che si è modificato nel corso del tempo. Prima piuttosto sfattone e alternativo, poi all'insegna dell'assoluta sobrietà, passando per periodi più smart e altri più estrosi. Adesso non saprei definirmi nemmeno io: forse un misto di tutto questo, con un contrassegno che non è mai svanito, il vintage. Quello che mi scoccia è che ora il vintage è di moda. E che cavolo, se tutti lo usano, che vintage è? Il lato positivo sta nella reperibilità: se qualche anno fa dovevo faticare un sacco per trovare capi che mi piacessero, ora è senza dubbio più facile. Aspetto solo di accumularne un po' e che, nel frattempo, passino nuovamente di moda. Cioè che tornino a essere vintage.
Nel corso degli anni, dicevo, mi sono costruita uno stile. E l'ho fatto rimanendo fedele ad alcuni principi, penso insiti nella mia personalità, come il gusto per le cose semplici, ma allo stesso tempo diverse, l'esigenza di sentirmi sempre a mio agio in un abito, di non aver voglia di cambiarlo dopo un'ora, la soddisfazione nel fare degli accostamenti una forma d'arte.
Ebbene, ecco i negozi dove mi rifornisco:
Laura Bath
Oslo
Ego Shop
Coto Privado
Ennji
Memory Lane
Intimissimi
Max&Co
Fornarina
Liu Jo

Solo per citarne alcuni. Come vedete non sono tutti negozi o marchi prettamente vintage, proprio perché mi piace creare mescolanze inedite, che attutiscano ed esaltino i contrasti.

Ma, sempre restando in tema, vi invito a dare un'occhiata al sito Artetermpo, che propone interessanti riflessioni non solo sulla moda in senso stretto, ma anche sulla sua più ampia accezione di forma d'arte.
Tra l'altro si è svolto proprio lo scorso sabato un evento davvero carino, il Brescia Fashion Show, con tre sfilate e molta arte contemporanea. Leggete e fatevi un'idea.


Nessun commento:

Posta un commento